Infissi in pvc: tutto quello che devi sapere

Serramenti in PVC

Infissi in pvc: tutto quello che devi sapere

Infissi in pvc: tutto quello che devi sapere 1200 800 Qfort Milano

La guida definitiva dedicata ai serramenti e agli infissi in pvc: i vantaggi, le caratteristiche e tutte le informazioni che stai cercando.

Se vuoi installare dei nuovi serramenti in pvc, ma non sai da dove iniziare e hai ancora dei dubbi su quale sia la scelta migliore per te e per la tua abitazione, allora sei nel posto giusto: in questa guida tratteremo nello specifico tutti i vantaggi e le caratteristiche di questo materiale, confrontandolo con le altre soluzioni e cercando di dare vita a una panoramica il più completa possibile sull’argomento.

Quando si ristruttura casa o si decide di riqualificare un vecchio edificio, la scelta degli infissi è fondamentale sotto diversi aspetti, dall’estetica alla sicurezza, passando anche per temi come isolamento termico e risparmio energetico. Il tutto, ovviamente, senza mai dimenticare la qualità del prodotto, che deve essere progettato per durare e resistere nel tempo.

Andiamo alla scoperta di quali sono i vantaggi di installare porte e finestre in pvc.

Pvc: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Prima di scendere nei dettagli, parliamo di materiale. Il pvc, acronimo di cloruro di polivinile o polivinilcloruro, è un materiale termoplastico formato principalmente da cloro, carbonio e idrogeno. Si tratta di uno dei materiali più utilizzati in tutto il mondo, grazie soprattutto alla sua solidità e versatilità.

Questo polimero viene riscaldato a una temperatura di circa 200 °C, diventando viscoso e adatto alla lavorazione. Successivamente viene raffreddato e vengono tagliati parti ed elementi che andranno a formare, in questo caso, porte e finestre.

Da sfatare assolutamente il fatto che il pvc sia cancerogeno. Questo materiale, infatti, che viene impiegato nella costruzione di moltissimi edifici sia di carattere pubblico che privato, è ammesso dal Regolamento Reach dell’Unione Europea, sia dal sistema nazionale italiano.

Il consiglio è quello di valutare che gli infissi in pvc che hai scelto siano certificati VOC, sigla che indica l’assenza di sostanze pericolose.

Serramenti in PVC

Serramenti in PVC

Infissi in pvc: i vantaggi

Come abbiamo detto, questo materiale è tra i più utilizzati in assoluto, e questo perché presenta diversi pro. Da evidenziare, sicuramente, il risparmio che si può ottenere: non solo questi serramenti hanno un prezzo vantaggioso, ma permettono di evitare sprechi energetici grazie alle loro proprietà isolanti. Ma non finisce qui! Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del pvc:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo: il più che accessibile costo dei serramenti in pvc è sicuramente una prima motivazione per puntare su questo tipo di materiale.
  • Destinati a durare nel tempo: la loro resistenza al calore e ai diversi agenti atmosferici ne fanno una vera e propria garanzia.
  • Basso impatto ambientale: nel caso in futuro volessi sostituirli, questi potranno essere riciclati al 100%.
  • Non richiedono manutenzione: non c’è cosa migliore che avere i tuoi infissi installati e… dimenticartene! Questo materiale non richiede interventi particolari di manutenzione o pulizia.
  • Isolamento termico: il pvc ha delle spiccate proprietà isolanti, e dunque mantiene la casa al sicuro da sbalzi di temperatura, proteggendola sia dal caldo che dal freddo.
  • Risparmio energetico: di conseguenza, eviterai di sprecare energia per dover riscaldare in maniera esagerata gli ambienti di casa tua durante le stagioni più fredde, oppure di raffreddarli durante l’estate. In questo modo non solo risparmierai sulle tue bollette, ma aiuterai l’ambiente.
  • Isolamento acustico: sempre grazie al loro potere isolante, questi serramenti proteggono la tua abitazione dall’inquinamento acustico.
  • Estetica e personalizzazione: il pvc è un materiale personalizzabile, disponibile in diverse tonalità e colori. In questo modo potrai installare porte e finestre che siano in linea con lo stile del tuo arredamento. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Come scegliere i serramenti in pvc

Come per tutti i prodotti, anche per i serramenti esistono diverse fasce di qualità. I vantaggi che abbiamo visto nel paragrafo precedente valgono, ovviamente, per infissi di prima scelta, e per questo la cosa importante è assicurarsi di aver individuato un’azienda in grado di garantirci una installazione sicura e che possa durare nel tempo.

La cosa migliore da fare è confrontarsi con gli specialisti e gli installatori, così da farsi consigliare al meglio su quale possa essere la scelta giusta per te. In generale, come abbiamo avuto modo di vedere, scegliere infissi in pvc può essere una buona idea nel caso stessi cercando soluzioni a prezzi accessibili, ma che ti garantiscano anche una lunga durata, e soprattutto che ti facciano evitare gli sprechi energetici.

Inoltre, tieni a mente un’ultima cosa: ciò che può fare davvero la differenza è la posa in opera, che presa singolarmente può valere sino all’80% del risultato. Dunque, assicurati sempre di come verranno installati i tuoi nuovi serramenti.